albo amministrazione trasparente registro-online
pon 14 20 ridotta POR Calabria 2014-2020

Avviso per l'utenza

Secondo il provvedimento del Dirigente Scolastico "Disposizioni urgenti in applicazione del DPCM 11 marzo 2020, circa l’organizzazione del servizio nell’Istituto Comprensivo "C. Alvaro" di Petronà a decorrere dal 18 marzo 2020 e fino al 03 aprile 2020 o fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019", i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari e non differibili, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare alle mail istituzionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e/o pec  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il contatto telefonico al numero della scuola 0961/933007 è garantito da lunedì a venerdi dalle ore 9:30 alle ore 11:30.

IC Petronà | Sito web ufficiale

Integrazione disposizioni circa l’organizzazione del servizio a decorrere dal 4 aprile 2020 e fino al 13 aprile 2020 o fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019

Si pubblica in allegato la proroga della disposizione dirigenziale prot. n. 822 del 17 marzo  2020 circa l'organizzazione del servizio dal 4 aprile 2020 al 13 aprile 2020 o comunque fino alla data di cessazione dello stato di emergenza da COVID-19.

 

Indicazioni operative per lo svolgimento di attività di formazione in servizio dei docenti, di attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica

In riferimento all'oggetto e facendo seguito alle note ministeriali che hanno ribadito che fino all'emergenza epidemiologica da COVID - 19 e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti, le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020 (nota DGPER prot.n. 39533 del 4/9/2019), ai docenti impegnati sulle attività di sostegno (nota DGPER prot.n. 2215 del 26/11/2019) ai docenti in servizio (nota DGPER prot.n. 49062 del 28/11/2019), ai dirigenti scolastici neoassunti a.s.2019-2020 (nota DGPER prot.n. 48961 del 27/11/2019) e in generale tutte le iniziative di formazione riguardanti il personale della scuola dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza, si pubblica in allegato la nota prot. n. 4438 del 02/04/2020 dell'Ufficio Scolastico Regionale con alcuni chiarimenti in particolare per il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti e per le attività di formazione per i docenti in servizio.

 

Monitoraggio didattica a distanza - Somministrazione questionari

Tutti i docenti dell'Istituto, i coordinatori di classe e i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono invitati alla compilazione online di questionari sulla didattica a distanza, attivata per consentire agli studenti di proseguire nel loro percorso di apprendimento nonostante la sospensione delle lezioni in presenza.

Lo scopo finale della somministrazione dei questionari è quello di raccogliere informazioni utili per migliorare il servizio che l'Istituto sta offrendo.

-   I docenti avranno a disposizione il link "Questionario Didattica a Distanza - DOCENTI" all’interno della sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

-   I docenti coordinatori di classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado compileranno, oltre al precedente, il questionario "Questionario Didattica a Distanza - COORDINATORI" presente sempre nella sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

-   I genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado avranno a disposizione il link "QUESTIONARIO DIDATTICA A DISTANZA" per la compilazione del questionario on-line all’interno della sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

I link saranno disponibili fino al 04/04/2020.

 

Didattica a distanza Scuola dell'Infanzia - Materiale didattico

Nella sezione "Didattica a distanza/Scuola dell'Infanzia" sono stati inseriti materiali didattici sulla Primavera e sulla Pasqua, predisposti dalle docenti.

"In un paese tutte le persone erano molto tristi perché era sempre inverno... I bambini non potevano uscire a giocare nel prato e piangevano...Una notte, la Fata Primavera, che aveva sentito tutto, arrivò nel paese...Cominciò a danzare sui prati che, all’improvviso ,cominciarono a diventare verdi e pieni di fiori di tutti i colori....Il paese diventò molto bello...Ed erano tutti molto contenti, soprattutto i bambini!"

 

Piattaforma G-Suite for Education - Ulteriori indicazioni operative per la didattica a distanza

Si pubblica in allegato la Circolare n.86 "Piattaforma G-Suite for Education - Ulteriori indicazioni operative per la didattica a distanza".

 

Emergenze educative – Proposta progettuale per il sostegno psicologico

Si pubblica in allegato la proposta progettuale elaborata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’equipe clinica e medico-psicologica dell’Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani, per accompagnare studenti, genitori e docenti nel confronto con le conseguenze pratiche, emotive e psicologiche derivanti dal perdurare dell’emergenza educativa.

 

Si celebra il Dantedì a distanza, giornata dedicata al poeta Dante Alighieri

foto-scuola-Petronà.jpg

Una ricorrenza che fa memoria anche tra i discenti dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, rappresentato dal dirigente scolastico prof.ssa Michela Adduci.

Docenti di Petronà, ma anche di Cerva e Andali, hanno esortato gli alunni della scuola secondaria di primo grado a selezionare gli aforismi più significativi del sommo poeta fiorentino, simbolo della cultura e lingua italiana, per poi declinarli anche con nuove applicazioni tecnologie e condividere, power point e altro, anche con i compagni.

Leggi tutto...

 

Ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2020/21

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021. È disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica.

Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.

Il personale educativo potrà fare domanda nel periodo 4-28 maggio 2020, gli adempimenti saranno chiusi il 22 giugno, la pubblicazione dei movimenti avverrà il 10 luglio.

Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.

Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicata-l-ordinanza-sulla-mobilita-per-i-docenti-domande-dal-28-marzo-al-21-aprile

 

Pagina 1 di 78

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA