Ragazzo di origini polacche vince collana lingua italiana

IMG 8402 

Certe storie sono cosi incredibili da non sembrare vere: uno studente della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, dirigente Rosetta Falbo, è stato premiato dal quotidiano “La Repubblica” e dalla prestigiosa Accademia della Crusca.

Una notizia come un’altra se non fosse che l’alunno è di origini polacche e ha vinto un ambito premio assegnato  per la conoscenza della lingua italiana: traguardo straordinario perché inatteso e insperato.

Dawid Kmita, anni 14, frequenta la classe III A della scuola media di Petronà, ha potenzialità enormi e vive nel paese della presila catanzarese da quattro anni.

Il giovane studente, già iscritto presso l’ Istituto alberghiero di Le Castelle, ha vinto grazie a un articolo, pubblicato sul sito internet  di giornalismo per le scuole Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dal titolo “Io e la grammatica: scrivere è per gli uomini moderni ciò che la lancia fu nei tempi antichi” in cui ha argomentato sulla palese differenza tra linguaggio verbale e linguaggio scritto, consigliando ai lettori di scrivere <aeroporto e non aereoporto, proprio e non propio, conoscenza e non conoscienza, arbitro e non albitro, qual è e non qual’ è.”

Dawid ha vinto una collana completa della lingua italiana, composta da 14 volumi e curata dalla stessa accademia fiorentina, del valore di 100 euro.

 

Enzo Bubbo

prof. e giornalista