Petronà, primo consiglio comunale dei ragazzi

Il commissario prefettizio del Comune di Petronà Aldo Calandriello non si limita all’ordinaria amministrazione e oggi, 2 Febbraio 2016, ha incontrato il Consiglio comunale dei ragazzi.

La manifestazione dall’alta valenza pedagogica si è tenuta nella sala consiliare del palazzo comunale.

Da una parte i rappresentanti delle Istituzioni di Petronà, Andali e Cerva, dall’altra i piccoli amministratori dei tre paesini pedemontani che, facendo scuola insieme, si sono dati appuntamento per il loro primo consiglio comunale dei ragazzi.

La prolusione dell’incontro è toccata al professore Luciano Mario Mazzei. Il docente di religione coordina il progetto scolastico che, a suo avviso, “è utilissimo per far conoscere le istituzione e promuovere una cittadinanza attiva”.

Per il sindaco baby Luigi Bubbo la politica non sempre va associata a cose negative, ma “è utile per occuparsi del bene comune, di quelle cose che riguardano tutti.”

Il commissario prefettizio Aldo Calandriello, coadiuvato in Comune dal sub commissario natale Borelli, ha asserito che “non si è insensibili alle istanze che provengono dalla scuola e si considera la cultura qualcosa di strategico da cui partire per immaginare una comunità impegnata a costruire speranze e ideali.”

A rappresentare il Comune di Cerva c’era il sindaco Mario Marchio che ha ammonito “gli amministratori grandi a prendere esempio da quelli piccoli”.

Saverio Costantini è il vicesindaco del Comune di Andali. Figlio d’arte e come il compianto padre sindaco non difetta di umiltà:

“Un plauso va al consiglio comunale dei ragazzi e sono certo che faranno bene, ma devono essere sempre uniti e mai divisi sulle cose che contano.”

La dirigente scolastica Rosetta Falbo ha esortato i piccoli amministratori “a coltivare la politica dei fatti e non quella delle parole vuote.”

Il consiglio comunale dei ragazzi, oltre al baby sindaco Luigi Bubbo, è composto da Giulia Piraino, Pieluigi Barberio, Antonella Corea, Gaia Marchio, Luigi Caligiuri, Domenico Elia, Serafino Le Rose, Ivonne Capocasale per la maggioranza e Marta Muraca, Lucia Griffo, Brenda Monopoli e Rebecca Rizzuti per la minoranza.

 Enzo Bubbo

 foto uno

 foto due