Nessuna nuova, buona nuova.
L’adagio popolare torna utile per indicare ciò che si muove nell’immaginario collettivo di tre piccoli paesini calabresi.
Rosetta Falbo sarà ancora la dirigente scolastica delle comunità educanti di Petronà, Cerva e Andali.
La notizia ha fatto stamattina molto rumore nei tre paesi della provincia di Catanzaro dove l’educatrice sersalese è molto stimata per professionalità, competenze e dedizione: continuerà a lavorare nei luoghi in cui ha già scritto edificanti pagine di pedagogia.
Rosetta Falbo, dirigente anche di diversi istituti superiori e anche referente regionale rassegna lettura Gutenberg, si è occupata negli ultimi tre anni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, l’ha fatto con buoni risultati occupandosi non solo di problemi organizzativi-gestionali, ma anche di didattica, puntando molto su innovazione, progettualità, nuove metodologie didattiche e collegialità.
Non è per una mera casualità che la scuola di Petronà ha fatto educazione alla legalità con Don Luigi Ciotti e con il magistrato Nicola Gratteri, ha fatto incetta di premi nei vari concorsi anche nazionali, ha promosso tantissimi incontri con scrittori importanti come Carmine Abate, ha partecipato a rassegne importanti di lettura come Gutenberg e Libriamoci.
Una scuola aperta alla pluralità di idee sia all’interno, sia all’esterno, una scuola che interpreta i bisogni formativi del contesto in cui opera perché fatto collettivo e come tutti i fatti collettivi si opera nell’interesse di tutti, costruendo speranze per le nuove generazioni.
Enzo Bubbo