Solo 16 scuole premiate in tutta Italia

bimbi colorati

Solo sedici scuole premiate in tutta Italia: la scuola dell’infanzia di Cerva è nell’elenco e ne va fiera.

Ogni anno la Fabbrica italiana lapis e affini, conosciuta con acronimo Fila e ancor di più con la denominazione Giotto, bandisce un concorso al fine di promuovere l’amore per arte tra gli alunni dell’infanzia e della primaria.

Antefatto: la famosa azienda di colori ha chiesto alle scuole un progetto educativo con finalità artistiche

Conseguenza: la scuola dell’infanzia di Cerva, dirigente scolastica Rosetta Falbo e referente di plesso Franca Ciliberti, non solo ha messo nero su bianco il progetto, ma l’ha fatto così bene da meritare il prestigioso premio.

Risultato: vinto un kit della Giotto con tantissimi colori da far utilizzare agli allievi con la finalità di fare e far sapere le attività svolte con il materiale ottenuto.

Si legge nel progetto extracurricolare “Alla scoperta dell’arte: io pittore”:

Pasticciare attraverso attività spontanee e guidate, i bambini hanno bisogno di sporcarsi, pasticciare per vivere esperienze sensoriali e rafforzare nei bambini la fiducia nelle proprie possibilità di espressione e comprensione.”

Detto, fatto. I piccoli bambini dipingono ogni giorno, realizzando opere tematiche individuali e di gruppo, usando materiali e tecniche diversi. Tanto altro si farà con l’arrivo dei colori.

Non è la prima volta che la scuola materna di Cerva vince dei prestigiosi premi: o le cose le fa bene o non le fa proprio.

Enzo Bubbo