INIZIATIVA PROMOSSA DAI VOLONTARI SERVIZIO CIVILE ZAGARISE E CERVA.
Educare gli studenti alla sostenibilità ambientale, accorciando le distanze tra nuove generazioni e l’economia verde.
Con questi meritori obiettivi, è stata promossa, oggi 12 Novembre 2018, una significativa giornata ecologica nel paese dell’olio.
La manifestazione è stata promossa dai volontari servizio civile del Comune di Zagarise in sinergia con gli omologhi del Comune di Cerva. Protagonisti: gli studenti della classe terza scuola secondaria di primo grado dei due paesi del catanzarese.
Uno scambio culturale in nome dell’ecologia e della difesa dell’ambiente.
Quando si parla di ambiente a Zagarise, tappa obbligata in località “Mastro” dove è stata organizzata un’isola ecologica con tanto di compostiera.
Un luogo alchemico molto visitato dalle scuole e da chi si occupa di riciclaggio e recupero: qui i rifiuti ritrovano vita, hanno un valore, tornano utili, non sono qualcosa di cui liberarsi il prima possibile.
Ogni rifiuto sta al proprio posto e ciliegina sulla torta: l’umido diventa compost e vieni usato dai contadini del luogo come fertilizzante nei poderi.
Alla giornata ecologica hanno preso parte non solo i volontari del servizio civile dei due comuni, ma anche gli amministratori dei due paesi: l’assessore all’ambiente del Comune di Zagarise Enrico Ieraci e la vicesindaca di Cerva Jessica Scalzi.
Non poteva mancare il primo cittadino di Zagarise Domenico Gallelli che ha indicato paese che rappresenta “come modello per la raccolta differenziata, per il riutilizzo, per l’ambiente, paese modello in Calabria e in tutta Italia perché ha realizzato qualcosa di virtuoso, prima osteggiato e poi imitato dagli altri.”
Ancora Domenico Gallelli: “Basta con la storia che in Calabria non funziona nulla perché non è vero. Ci hanno chiamato anche dalla Lombardia per la nostra compostiera.”
La manifestazione ecologica si è conclusa con la visita del museo dell’olio e della civiltà contadina e verrà ripetuta nelle prossime settimane a Cerva: lo merita per i contenuti di cui è foriera.
Enzo Bubbo