Dal concorso fotografico ai disegni più belli, passando per gli articoli più interessanti, le sfide più avvincenti e le didascalie più originali.

Torna il progetto di giornalismo online “Repubblica Scuola” con una valanga di contenuti e l’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, dirigente scolastico Michela Adduci, non si lascia sfuggire uno strumento didattico dalle importanti ricadute pedagogiche.

Repubblica scuola, conosciuto come Rep@scuola, è un progetto all’avanguardia, arrivato alla sua 20esima edizione e riconosciuto dai più importanti organismi internazionali come il World Young Reader Network.

Il progetto, del tutto gratuito e destinato alla secondaria di primo e secondo grado, è interamente online per essere più vicino al mondo dei giovani e ai nuovi media. Nella scuola secondaria di primo grado di Petronà, cosi come in quella di Andali e Cerva, si registra già l’adesione convinta di tantissimi discenti.

Di più: i lavori inviati dalle redazioni scolastiche concorreranno a formare un giornale, il giornalino della scuola. Tutte le scuole vogliono avere un giornale, Repubblica scuola ha pensato a un giornale per tutte le scuole. Non è poca cosa anche perché si valorizzano così attitudini ed eccellenze.

Sul sito di Repubblica, i giovani allievi, con il supporto degli insegnanti e la guida della redazione di Repubblica, prenderanno confidenza con i diversi strumenti dell’informazione e della comunicazione.

L’ultimo anno scolastico, Repubblica scuola ha registrato una elevatissima partecipazione degli studenti italiani con numeri che lasciano basiti: 135.000 contributi, 250mila ragazzi, 12mila professori e 2.200 scuole. C'è anche Petronà, insieme a Cerva e Andali, tra le tante scuole iscritte al progetto e non senza plausibili motivazioni.

Enzo Bubbo