Rimodulazione programmazione delle attività didattiche

Si pubblicano in allegato la Circolare n.89 "Rimodulazione programmazione delle attività didattiche" e le schede di progettazione.

Incontri in videoconferenza

Si pubblica in allegato la Circolare n. 88 - Incontri in videoconferenza tra i docenti dell'Istituto.

Si pubblica in allegato la proroga della disposizione dirigenziale prot. n. 822 del 17 marzo  2020 circa l'organizzazione del servizio dal 4 aprile 2020 al 13 aprile 2020 o comunque fino alla data di cessazione dello stato di emergenza da COVID-19.

Indicazioni operative per lo svolgimento di attività di formazione in servizio dei docenti, di attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo, alla luce delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica

In riferimento all'oggetto e facendo seguito alle note ministeriali che hanno ribadito che fino all'emergenza epidemiologica da COVID - 19 e comunque fino a diversa comunicazione delle autorità competenti, le attività formative rivolte ai docenti neoassunti 2019-2020 (nota DGPER prot.n. 39533 del 4/9/2019), ai docenti impegnati sulle attività di sostegno (nota DGPER prot.n. 2215 del 26/11/2019) ai docenti in servizio (nota DGPER prot.n. 49062 del 28/11/2019), ai dirigenti scolastici neoassunti a.s.2019-2020 (nota DGPER prot.n. 48961 del 27/11/2019) e in generale tutte le iniziative di formazione riguardanti il personale della scuola dovranno essere realizzate con modalità telematiche svolte a distanza, si pubblica in allegato la nota prot. n. 4438 del 02/04/2020 dell'Ufficio Scolastico Regionale con alcuni chiarimenti in particolare per il periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti e per le attività di formazione per i docenti in servizio.

AVVISO DOCENTI

Si avvisano i Sigg. Docenti che nella sezione Circolari è stata pubblicata la nota A00DRCAL n. 4438 del 02.04.2020 relativa alle indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di formazione in servizio dei docenti , nonchè delle attività dei docenti neo immessi in ruolo alla luce delle misure urgenti sull'emergenza epidemiologica da COVID19 assunte con nota Ministeriale A00DPPPR prot. 278 del 06.03.2020

Monitoraggio didattica a distanza - Somministrazione questionari

Tutti i docenti dell'Istituto, i coordinatori di classe e i genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono invitati alla compilazione online di questionari sulla didattica a distanza, attivata per consentire agli studenti di proseguire nel loro percorso di apprendimento nonostante la sospensione delle lezioni in presenza.

Lo scopo finale della somministrazione dei questionari è quello di raccogliere informazioni utili per migliorare il servizio che l'Istituto sta offrendo.

-   I docenti avranno a disposizione il link "Questionario Didattica a Distanza - DOCENTI" all’interno della sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

-   I docenti coordinatori di classe della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado compileranno, oltre al precedente, il questionario "Questionario Didattica a Distanza - COORDINATORI" presente sempre nella sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

-   I genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado avranno a disposizione il link "QUESTIONARIO DIDATTICA A DISTANZA" per la compilazione del questionario on-line all’interno della sezione "Bacheca digitale" del registro elettronico.

I link saranno disponibili fino al 04/04/2020.

Didattica a distanza Scuola dell'Infanzia - Materiale didattico

Nella sezione "Didattica a distanza/Scuola dell'Infanzia" sono stati inseriti materiali didattici sulla Primavera e sulla Pasqua, predisposti dalle docenti.

"In un paese tutte le persone erano molto tristi perché era sempre inverno... I bambini non potevano uscire a giocare nel prato e piangevano...Una notte, la Fata Primavera, che aveva sentito tutto, arrivò nel paese...Cominciò a danzare sui prati che, all’improvviso ,cominciarono a diventare verdi e pieni di fiori di tutti i colori....Il paese diventò molto bello...Ed erano tutti molto contenti, soprattutto i bambini!"

Lettera Aperta del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Lettera_Aperta.jpg

Allegati:
Scarica questo file (Lettera Aperta.pdf)Lettera Aperta.pdf[ ]369 Kb

Si pubblica in allegato la Circolare n.86 "Piattaforma G-Suite for Education - Ulteriori indicazioni operative per la didattica a distanza".

Emergenze educative – Proposta progettuale per il sostegno psicologico

Si pubblica in allegato la proposta progettuale elaborata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’equipe clinica e medico-psicologica dell’Istituto Italiano di Ortofonologia di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani, per accompagnare studenti, genitori e docenti nel confronto con le conseguenze pratiche, emotive e psicologiche derivanti dal perdurare dell’emergenza educativa.

Pagina 1 di 77

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA