Foto_Rosetta_Falbo.jpg

Se una scuola vince un premio vuol dire che è stata brava o può anche essere anche casualità o fortuna, se ne vinci cinque di premi in pochi giorni vuole dire che dietro c’è qualcos’altro. E non può che essere sinonimo di perseveranza, conoscenza e competenza.
L’istituto comprensivo “Corrado Alvaro”, dirigente scolastica Rosetta Falbo, sta facendo in questi ultimi giorni di scuola incetta di premi e riconoscimenti da Enti e associazioni provinciali e regionali. L’elenco è lungo.
La scuola primaria e secondaria di Andali ha vinto il primo premio in Basilicata nella rassegna delle minoranze linguistiche, concorso che coinvolgeva tantissime scuole del sud Italia.
La scuola secondaria di primo grado di Petronà, classe II A, ha vinto il primo premio nel concorso “Tremonte-Cristiano” sulla legalità, indetto dall’associazione “Libera, nomi e numeri contro le mafie” con la realizzazione di una drammatizzazione sul tema “La mafia spiegata ai ragazzi”: vinti 500 euro già spesi in libri che parlano di mafie e legalità. Anche qui tante scuole partecipanti, da tutta la provincia.
Non è finita qui: la classe I della scuola secondaria di Cerva è stata insignita di un premio nel concorso “Progetto Cassiodoro” per un elaborato che ricorda la figura del filosofo che operò a Squillace.
E ancora: la classe quinta della primaria di Petronà è stata premiata con il terzo premio dalla diocesi di Crotone nel concorso “Le radici cristiane del nostro territorio”, dedicato a Monsignor Agostino.
Dulcis in fundo: la stessa classe quinta della scuola primaria di Petronà è risultata la sesta vincitrice al concorso nazionale “Insieme è meglio”, promosso e organizzato da Giunti progetti educativi in sinergia con Purina.
I discenti petronesi hanno realizzato un fumetto che parla di un fatto vero, una bella pagina di cronaca che ha come protagonista un cane: Ronzo, il cane di Sersale, un amico a quattro zampe che soleva stare sempre tra la gente, la sua gente.
Se si aggiunge che gli alunni della secondaria di primo grado hanno partecipato anche alle olimpiadi di matematica con risultati lusinghieri, ce n’è abbastanza che asserire che è una scuola la “Corrado Alvaro” che fa tanto e fa anche bene.
 
Enzo Bubbo
Professore e giornalista
Inizio pagina