L’iniziativa si terrà presso liceo classico di Catanzaro, dirigente scolastica Elena De Filippis
Gli alunni di Petronà, Cerva e Andali parteciperanno sabato a Catanzaro all’incontro con lo scrittore Manuel Sirianni, ragazzo autistico non verbale, ma molto pensante.
Non ci sono attività didattiche di sabato? I ragazzi vanno comunque a scuola. A volte succedono cose che hanno dell’incredibile, spesso hanno come protagonisti i ragazzi. Le scuole di Petronà, Cerva e Andali non sono aperte di sabato, ma agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dei tre paesi presilani poco importa: andranno comunque a scuola.
C’è la presentazione a Catanzaro, presso liceo classico alle ore 10.00, del libro “Il bambino irraggiungibile” dello scrittore Manuel Sirianni. E’ una storia vera, anche se sembra una favola, è la storia di Manuel, ragazzo autistico non verbale, che invece di subire l’ostacolo, l’invalidante autismo, supera l’ostacolo pensando alle cose che ha e non alle cose che mancano: Manuel fa cose pazzesche con l’informatica, con i numeri e con le parole, l’ha fatto anche grazie alla sua splendida famiglia che non fa mai passi indietro.
Una biografia edificante che ha tutto per essere un modello di vita: trenta allievi della presila catanzarese ci saranno anche se devono percorrere 120 chilometri. L’iniziativa è stata proposta dalla loro preside Rosetta Falbo e i ragazzi della “Corrado Alvaro” hanno detto subito di sì: senza indugi. Ne vale la pena.
Enzo Bubbo