Ha vinto con la lista “Insieme per un futuro migliore”.

WhatsApp Image 2017-12-20 at 17.32.491

Nome: Ilary. Cognome: Bubbo. Passione: la danza e la pittura. E da oggi anche la politica.

Ilary Bubbo è la nuova sindaca dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, comunità scolastica con sedi distaccate anche ad Andali e Cerva.

La studentessa della classe II A scuola secondaria di primo grado di Petronà, anni 12, ha vinto  oggi, 20 dicembre 2017, le  elezioni del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.

Ilary Bubbo, la più votata anche alle elezioni primarie, ha totalizzato 83 consensi contro i 53 voti di Mattia Scalzi, alunno della I A sempre della scuola di Petronà.

La prima si è candidata con la lista “Insieme per un futuro migliore”, il secondo rappresentava la lista “Petronà, Cerva e Andali: giovani fuoriclasse.”

Candidati con Ilary sono stati i discenti: Andrea Bubbo, Gaia Marchio, Giorgia Calfa, Gabriele Rizzuti, Giada Speria, Giulia Centola, Giulia Piraino, Alessandro Marchio,Iris Colosimo, Emanuele Colosimo.

WhatsApp Image 2017-12-20 at 17.32.49

Candidati con Mattia sono stati invece gli allievi:  Federica Grimaldi, Celeste Colosimo, Velonà Rodolfo, Lia Giulia, Marchio Andrea, Paolo Selvaggio, Tony Barberio, Serafino Le Rose, Daniele Caligiuri, Antonio Torchia.

Il progetto Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è stato organizzato dal professore di religione Luciano Mario Mazzei.

Dire che è stato organizzato bene è un eufemismo: gli alunni, anche quelli delle classi quinte della primaria, hanno promosso delle vere e proprie elezioni con tanto di primarie, comizi, liste, schede elettorali, motti e loghi. Non è poca cosa, anche perché il tutto ha impegnato i ragazzi per tre mesi e il tutto si è svolto nella massima trasparenza e correttezza.

WhatsApp_Image_2017-12-20_at_17.50.jpeg

Ha vinto Ilary, non ha demeritato Mattia, tutti gli studenti si sono impegnati con gioia e entusiasmo: ecco la scuola che non annoia.

Conoscenze, competenze ed emozioni non abitano in tutti i progetti, ma nel progetto Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze non manca nessuno e stanno molto bene insieme.

Enzo Bubbo

Inizio pagina