Consegnato PREMIO “Fumetto nelle scuole.”
Istituzioni e scuola insieme per un ambiente più sano.
Antefatto: il Comune di Sellia, in sinergia con altri Enti e agenzie formative, ha promosso quest’anno la prima edizione del concorso “Fumetto nelle scuole” sul tema: “Difendiamo l’ambiente: differenzio perché”.
Gli alunni della scuola primaria di Petronà, classe quinta, hanno partecipato all’idea progettuale con un entusiasmo contagioso che dimostra una sola cosa: la tutela dell’ambiente è molto importante per i più piccoli.
Terzo premio per la comunità educante di Petronà al concorso per progetti sostenibili: oggi, venerdì 8 giugno 2018, c’è stata la consegna del riconoscimento, targa e buono sconto per parco avventura “Avventure di borgo”, con la partecipazione del primo cittadino di Sellia, anche consigliere provinciale, Davide Zicchinella.
L’obiettivo del concorso è stato quello di promuovere e sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente e della natura, farlo attraverso un mediatore molto amato dagli studenti qual è il fumetto.
La scuola primaria di Petronà ha partecipato con cinque disegni e altrettanti fumetti, lavorando in gruppo con le insegnanti Palma Rizzuti e Loredana Capocasale. Ha vinto il disegno “Gli animali si difendono”, ma è stata premiata tutta la classe per il materiale prodotto, per la dedizione dimostrata.
Nuova educazione alla cittadinanza: la sfida del futuro passa dalla tutela dell’ambiente.
Enzo Bubbo